I NOSTRI SERVIZI

Interventi abilitativi nei Disturbi del Neurosviluppo

I disturbi del neurosviluppo sono un gruppo di condizioni con esordio nel periodo dello sviluppo.

I disturbi si manifestano tipicamente nelle prime fasi dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit dello sviluppo che causa una compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo (DSM-5, 2013). 

Il range dei deficit dello sviluppo varia da limitazioni molto specifiche dell’apprendimento o del controllo delle funzioni esecutive fino alla compromissione globale delle abilità sociali o dell’intelligenza. A BACO strutturiamo interventi specifici ed individualizzati sulla base delle valutazioni iniziali e periodiche che vengono effettuate. Tali programmi di intervento sono predisposti e strutturati sulla base dei principi della Psicologia Cognitivo Comportamentale e della metodologia dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). 

Un lavoro di sinergia

Le varie figure professionali a BACO lavorano in maniera sinergica. Questo ci consente di poter offrire interventi abilitativi sempre più completi secondo un modello di logica multidimensionale. La presa in carico è dell’intero nucleo familiare, poiché la promozione del benessere emotivo di tutta la famiglia è una delle mission di BACO. Per favorire questo predisponiamo attività di Parent training per i genitori, che prevedono opportunità di osservazione in aula. Questo permetterà al genitore, oltre ad acquisire familiarità con alcune strategie comportamentali, di riconoscere il ruolo che alcune variabili esercitano nella relazione con il proprio figlio. 

Molto importate è il continuo interscambio con la scuola. BACO propone una collaborazione attiva con le insegnanti di sostegno, al fine di garantire un lavoro in rete che possa promuovere l’inclusione e un maggiore benessere trasversale a tutte le aree di vita del bambino. 

A chi è rivolto il servizio

Hai domande?

Non esitare a contattarci, siamo qui
per rispondere a tutte le tue domande.
Clicca qui