Life​

È l’area di BACO che accoglie preadolescenti e adolescenti Disturbi del Neurosviluppo in comorbilità con Disabilità Intellettiva. L’obiettivo principale è promuovere nei ragazzi l’insieme di skills quotidiane per poter garantire loro l’autonomia e competenze sociali. 

life

Cosa imparano i ragazzi a BACO Life?

L’obiettivo principale è rendere l’individuo autonomo nella fase di sviluppo in cui ci si interfaccia all’adultità, con lo scopo di poter generalizzare le competenze acquisite anche in contesti naturalistici, quale quello domestico. Vengono dunque promosse varie skills di vita quotidiana attraverso l’utilizzo di metodologie scientifiche derivanti dalla Scienza Cognitivo Comportamentale, quali:

  • l’igiene e la cura della persona (es. lavaggio denti, vestirsi/svestirsi) • abilità domestiche (es. lavaggio delle stoviglie, apparecchiare/sparecchiare, preparare un pasto, preparare delle bevande calde);
  • orientamento nella città;
  • attraversamento della strada;
  • fare la spesa;
  • l’utilizzo di monete e banconote;

A BACO è presente un’apposita stanza adibita a Cucina con un setting e materiale specifico, quale ad esempio un fornello, un bollitore, un tavolo, delle stoviglie, una macchina del caffè, un letto per poter lavorare in maniera strutturata su queste specifiche abilità. 

life

Imprescindibile è il lavoro quotidiano anche sullo sviluppo delle abilità socio-conversazionali, adattando le stesse sulle alle peculiarità funzionali e comunicative del singolo, mendante l’utilizzo di molteplici modalità comunicative, quali ad esempio la Comunicazione Alternativa Aumentativa.

La mission di BACO Life è promuovere nei ragazzi l’insieme di skills quotidiane, per poter garantire loro l’autonomia e le competenze sociali. 

I servizi dell'area BACO Life

Hai bisogno di altre informazioni su BACO Life?