I cambiamenti, molto spesso, ci spaventano ma sono sempre stata consapevole che questi siano necessari in un processo di crescita: sia questo di una persona, di un gruppo o di un’idea.
Nella parola AbaCadabra c’era parte di noi e ci ha rappresentato alla nostra nascita: A.B.A. (Applied Behavior Analysis) la scienza che guida i nostri interventi; e la MAGIA, intesa come capacità di promuovere un cambiamento sorprendente.
Avevamo pensato ad un nome che piacesse ai bambini e che desse maggiori informazioni su ciò che eravamo.
Da qualche anno, però, questo nome ha iniziato a starci stretto...
…(oltre all’aumento esponenziale negli errori di battitura e dicitura di chi sta intorno a noi), perché dal 2015 ad oggi, tante cose sono cambiate.
Sempre di più ci occupiamo di età evolutiva e, soprattutto, della persona.
Siamo aumentati in numero. E quando si diventa tanti, per fortuna aumentano le differenze, e quindi si denota una maggiore eterogeneità.
Abbiamo un’utenza più eterogenea oltre che uno staff più vario e pluriformato. La presenza di molteplici professionisti, la formazione continua, gli aggiornamenti e la conoscenza di professionisti e realtà del nostro ambito, ha portato ad ampliare la nostra visione, i nostri obiettivi, la nostra mission… ha reso più ricco il nostro essere.
Così è nato Baco.
Il baco è comunemente definito come una larva degli insetti lepidotteri, soggetto a metamorfosi.
BACO rappresenta la nostra metamorfosi: le nostre radici sono sempre le stesse ma le nostre foglie e i nostri frutti sono più ricchi, come le nostre conoscenze e i nostri obiettivi.
E poi, Baco rappresenta ciò di cui ci occupiamo: quotidianamente accompagniamo l’altro nel cambiamento. Un cambiamento non volto ad annullare ciò che si è, ma orientato a valorizzare le risorse e potenziare l’unicità di ogni persona, sia questo piccola o adulta.